“Cosmetico bio”: al giorno d’oggi lo troviamo scritto praticamente ovunque!
Cosa vuol dire? Cos’hanno di particolare i prodotti bio rispetto agli altri? Perché è meglio comprare cosmetici certificati? Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento!
Cosmetico bio significa cosmetico garantito?
Recentemente ti ho spiegato com’è fatto un INCI – la lista degli ingredienti di un prodotto – e come leggerlo al meglio. Oggi invece ti voglio parlare di cosa ricordare quando acquisti un cosmetico bio.
Come già sai, consiglio sempre di acquistare prodotti naturali certificati Ecocert, Aiab o Icea – (alcuni dei tanti enti certificatori su panorama nazionale e non).
I motivi principali sono due: cominciamo con il primo:
Siete in molte a scrivermi “Martina, mi hanno assicurato che il cosmetico bio che sto usando è completamente naturale!”
Poi andiamo a leggere l’INCI e scopriamo che il prodotto in questione contiene siliconi, paraffine, acrilici, derivati del petrolio e chi più ne ha più ne metta.
Per avere la sicurezza che un prodotto sia veramente naturale, scegli sempre un cosmetico bio certificato o certificato naturale, solo in questo modo avrai la garanzia di un prodotto privo di ingredienti che non gradisci!
E se pensi che questa ragione sia già fondamentale, la seconda è ancora più importante! Andiamo a vedere di cosa si tratta!
Cosmetico bio/naturale, ma da filiera controllata!
Quando un cosmetico bio (seppur meraviglioso e con un INCI completamente bio) non è certificato, non hai la reale garanzia che gli estratti vegetali utilizzati derivino da una filiera controllata.
Anche quando scegli un cosmetico completamente naturale, devi assicurarti che gli estratti vegetali al suo interno non siano stati trattati con pesticidi o sostanze dannose per la tua pelle.
È qua che entrano in gioco gli enti certificatori! Solo una certificazione bio/naturale riesce a garantirti la sicurezza e la naturalità della filiera di produzione.
Non sto solo parlando dei danni che questi pesticidi nascosti nei cosmetici bio possono fare alla tua pelle, ma anche della loro inesorabile impronta inquinante sull’ambiente!
L’utilizzo di pesticidi è un grande problema ambientale, incentrato sulla contaminazione del terreno con sostanze tossiche. Pensaci… sei sicura di voler ancora utilizzare sul tuo viso prodotti cosmetici trattati con elementi chimici?
Un cosmetico bio/naturale è veramente tale quando è prodotto nel completo rispetto dell’ambiente!
Il dilemma dell’acqua bio
C’è anche un altro punto che vorrei trattare sull’argomento.
Stanno circolando dei video dove si dice che comprare un cosmetico bio o naturale non ha senso, perché il prodotto è in gran parte composto in d’acqua e l’acqua non è bio.
Esiste una parte di ragione su questo punto di vista, ma c’è da considerare che, oltre all’acqua, all’interno di un prodotto standard ci sono un minimo di 20/30% di attivi ed eccipienti che, nel caso non provengano da una filiera certificata, possono fare un’enorme differenza sul quantitativo di agenti tossici che metti sul viso ogni giorno!
Questi sono i motivi principali per cui dico che scegliere un prodotto certificato bio o naturale, garantisce al consumatore un maggiore controllo!
Non basta che un cosmetico sia bio o certificato naturale!
La formulazione di un cosmetico bio non dovrebbe rispettare solo l’ambiente, ma anche la nostra pelle!
In che modo?
Una formula davvero naturale deve essere isodermica (cioè che rispetti la naturale composizione e funzione della cute)!
Oltre l’isodermia, nel folto panorama della cosmesi naturale certificata esistono determinati criteri per determinare il valore di un cosmetico bio:
la concentrazione e la biodisponibilità dei principi attivi!
Per essere efficaci, i principi attivi naturali di un cosmetico bio devono poter penetrare lo strato corneo superficiale, devono essere quindi in una concentrazione tale da garantirne l’efficacia!
Per questo ho creato bsoul, una linea cosmetica certificata naturale, isodermica (che rispetta quindi il naturale funzionamento della nostra pelle) e fitoceutica (che utilizza molecole estratte dal mondo vegetale e veicolate da speciali vettori, tipo liposomi, fitosomi, ciclodestrine)
Perché funzioni, gli speciali attivi di un cosmetico bio devono sempre essere inseriti in una formula a una percentuale significativa, la stessa utilizzata durante gli studi di efficacia!
Non sai ancora come funziona il metodo bsoul? Leggi questo blog per scoprire di più!
Le certificazioni di bsoul
Ovviamente i cosmetici bio bsoul sono certificati naturali!
Oltre a questa certificazione, ti lascio anche un documento ufficiale dei test effettuati da QCertificazioni, sul nostro kit di normalizzazione fisiologica, che avvalla i nostri risultati.
QCertificazioni è uno degli Enti certificatori più accreditati e qualificati nel panorama nazionale, una cooperativa composto da circa duecento medici.
Oltre a questa certificazione di funzionalità, che poche aziende sono in grado di offrire, i prodotti del metodo bella senza trucco, sono anche certificati AIAB, NICKEL TESTED, VEGAN OK.
Conclusioni
Inserisci bsoul nella tua routine di bellezza quotidiana, vedrai VERAMENTE dei cambiamenti sostanziali del tono e della trama generale della tua pelle.
Se hai bisogno di una consulenza diretta con me, non devi fare altro che compilare il form che ti apparirà premendo questo link, la consulenza è gratuita:
Se invece vuoi scoprire di più sul mio metodo, iscriviti alla newsletter di bsoul: scegli l’argomento di tuo interesse e ricevi subito un buono sconto sul tuo primo ordine: https://www.bsoul.it/newsletter/
Risorse gratuite
E-book
Scarica l’e-book più adatto al tuo tipo di pelle (macchie, rughe, pelle grassa, pelle secca, corpo), sono gratuiti!:
Corso INCI online
Corso INCI online (l’INCI è la lista degli ingredienti contenuti in un cosmetico bio), grazie a questo corso imparerai a riconoscere un buon cosmetico da un cosmetico “di scarsa qualità”
Scopri il metodo “bella senza trucco”
Se desideri avere una pelle sana, bella e idratata prova il metodo “bella senza trucco“
Scopri di più cliccando qui:
il primo metodo naturale che risolve gli inestetismi della pelle.
Qui trovi le foto dei “prima e dopo” bsoul delle nostre clienti. Sono foto reali, non ritoccate, di persone che hanno trasformato la loro pelle in modo completamente naturale.
Cliccando su quest’immagine puoi leggere cosa dicono le persone che hanno provato il metodo bella senza trucco
I video di Martina
Se ti piacciono i video, iscriviti al canale YouTube di bsoul! Ogni settimana nuovi video e tutorial su come trattare tutti i tipi di pelle, per mantenerla sana, giovane e bella. Clicca sull’immagine per scoprire di più.
Centri selezionati bsoul
Clicca per trovare il centro selezionato bsoul più vicino a te!
Spero di averti aiutato a capire perché scegliere un cosmetico naturale certificato è super importante!
Non perderti il prossimo appuntamento!
A presto! ? Martina