La barriera naturale della pelle contro lo stress ossidativo

barriera naturale contro lo stress ossidativo

Oggi vediamo come affrontare uno dei nemici più agguerriti della nostra pelle. Si tratta di un nemico che non si può evitare, presente in tutto l’ambiente che ci circonda e difficile da individuare, ma che trova nella barriera naturale della pelle uno scudo di difesa fondamentale. Sto parlando dello stress ossidativo.

Prima di parlare di come la nostra pelle, per sua natura, è in grado di difendersi da questi attacchi, cerchiamo di conoscere questo nemico e vedere quali sono i danni che riserva a noi grandicelle, che vediamo diminuire le difese “automatiche” dell’organismo, e abbiamo bisogno di dare una mano al nostro corpo.

Cos’è lo stress ossidativo?

Lo stress ossidativo entra in gioco quando si rompe il delicato equilibrio tra produzione ed eliminazione di sostanze ossidanti, da parte degli antiossidanti presenti nell’organismo.

Questo equilibrio è fondamentale, perché le sostanze ossidanti hanno un ruolo molto importante. Per esempio si occupano della difesa nei confronti dei batteri, il controllo della pressione arteriosa ecc.

L’eccesso di queste sostanze ossidanti (i cosiddetti radicali liberi) porta al rischio di diverse patologie importanti degenerative e ad un invecchiamento.

Come fa l’organismo a contrastare l’eccesso di radicali liberi?

L’organismo ha sviluppato numerosi meccanismi per proteggersi dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Esistono alcuni enzimi nel nostro corpo in grado di decomporre e sequestrare gli agenti ossidanti.

Tra questi antiossidanti endogeni ricordiamo la superossido dismutasi, la catalasi e l’antiossidante più efficace, il glutatione.

Oltre al sistema endogeno, possiamo contare su una serie di molecole antiossidanti presenti negli alimenti, che hanno lo scopo di interrompere la reazione a cascata provocata dai radicali liberi a danno delle nostre cellule.

Abbiamo poi un altro importante strumento per difenderci dai radicali liberi.

barriera naturale contro lo stress ossidativo

Quali sono le principali cause dello stress ossidativo?

A causare questo problema sono diverse condizioni, alcune poco evitabili:

  • agenti esterni: sole, inquinamento, radiazioni;
  • uno stile di vita frenetico e stressante;
  • alimentazione poco corretta: cibi grassi e carichi di zuccheri, alcool…
  • il fumo;
  • l’esposizione diretta prolungata ai raggi solari;
  • attacchi chimici tra cui l’esposizione a prodotti di bellezza e detergenti ossidanti (tinture per capelli, saponi, detergenti, candeggine).
Quando sentiamo suonare un campanello d’allarme?

In condizioni di buona salute e in giovane età, il nostro sistema endogeno è in grado di far fronte ai radicali liberi, ma con il passare degli anni e con uno stile di vita sempre più frenetico, il rapporto tra radicali liberi e sistema antiossidante va in crisi, a favore dei radicali liberi, innescando così lo stress ossidativo.

Se vuoi qualche informazioni e suggerimento in più ti lascio alla visione di questo video:

Un’altra causa che va a sommarsi alle precedenti è uno squilibrio della nostra difesa naturale dallo stress ossidativo.

Una barriera cutanea non in perfetto equilibrio innesca un’infiammazione cronica, dalla quale deriva un’elevata reazione ossidativa a cascata.

In questo modo i radicali liberi in eccesso sono ancora più numerosi e hanno vita facile grazie allo squilibrio della barriera cutanea.

Questo causerà un importante invecchiamento precoce che, purtroppo, nessuna crema miracolosa potrà fermare… perché manca un’azione alla radice, dove nasce il problema, di cui le rughe sono sono la manifestazione.

Se vuoi approfondire l’argomento ti lascio alla visione di questo video:

La nostra barriera cutanea è la prima barriera naturale della pelle contro lo stress ossidativo

Per questo, prima di pensare alle rughe in eccesso e precoci, bisogna riportare in equilibrio la barriera cutanea.

Come? Lo vediamo tra un attimo, prima cerchiamo di capire COSA porta a questo squilibrio.

Lo squilibrio della barriera naturale della pelle contro lo stress ossidativo

Il benessere della barriera della pelle è merito di un delicato equilibrio tra:

  • idratazione:
  • pH della pelle;
  • grassi;
  • cheratina.

Questo equilibrio può essere facilmente alterato nel tempo da trattamenti e prodotti aggressivi. Ad esempio peeling, esfoliazioni, doppia detersione… tutto contribuisce ad alterare grassi e cheratina.

Se si aggiunge l’utilizzo di creme che non idratano davvero la pelle… il danno è presto fatto!

Ma quindi dobbiamo rassegnarci o possiamo riportare in equilibrio la barriera cutanea?

La soluzione esiste, richiede un pochino di tempo, ma garantisce un risultato impeccabile: ristabilire l’equilibrio e l’efficacia della nostra barriera naturale contro lo stress ossidativo.

Il metodo bSoul: la normalizzazione fisiologica

La normalizzazione fisiologica è un processo di due mesi che, attraverso prodotti formulati in modo naturale ma potente ed efficace, va a ristabilire l’equilibrio della barriera cutanea in base al tipo di pelle.

Abbiamo formulato 4 diversi kit (pelle normale, sensibile, grassa e secca) per creare una routine su misura per te. Grazie a questa routine ti basterà dedicare pochi minuti al giorno alla tua skincare e ottenere miglioramenti visibili subito, già dopo pochissime settimane.

Dopo aver terminato questa fase, la tua barriera sarà come nuova, forte e sana, in grado di contrastare gli inestetismi, le rughe e le macchie.

Scopriamo insieme i 4 kit:

Ogni kit è composto da 4 prodotti che comporranno la tua routine quotidiana: detergente, crema, siero e scrub o maschera, scelti a seconda delle esigenze del tuo specifico tipo di pelle.

Da tutto quello che ci siamo dette capisci quanto sia importante avere una pelle sana e forte per:

  • contrastare l’invecchiamento precoce;
  • ridurre la perdita di tono;
  • contrastare la formazione di macchie;
  • combattere il fotoinvecchiamento causato dai raggi solari;
  • contrastare la comparsa di rossori e couperose.

È il momento di dire basta agli attacchi dello stress ossidativo, alle rughe precoci e a tutti quegli inestetismi che non ci soddisfano allo specchio.

Ma “dire basta” deve passare attraverso un metodo sicuro e sano, che abbia alla base il benessere della tua pelle.

Scegli il kit più adatto al tuo tipo di pelle e ritrova finalmente un viso compatto, morbido, naturalmente bello e luminoso.

Spero di averti dato tutte le informazioni principali per capire come riportare in equilibrio la tua pelle, la barriera naturale contro lo stress ossidativo.

Vuoi provare il metodo antiage bSoul ma non sai da quale kit iniziare?

Richiedi subito una consulenza GRATUITA e senza impegno.

Ti basterà rispondere a qualche domanda e allegare un paio di foto del tuo viso: scopriremo tutte le esigenze specifiche della pelle e potremo consigliarti il percorso perfetto per te!

Clicca qui sotto e regalati una consulenza personalizzata e gratuita:

“Prima e Dopo” & testimonianze

Lascio adesso volentieri la parola a solo alcune delle oltre 4600 clienti che hanno deciso di affidarsi a noi. Clicca qui sotto e ascolta le loro storie, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco:

testimonianze bsoul il retinolo

Ma le parole non bastano mai, vero? Servono i fatti! Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti. Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle.

foto prima e dopo bsoul il retinolo

il retinolo

Risultati certificati!

Tutti questi risultati sono REALI e non siam noi a dirlo. Bsoul è la prima linea cosmetica in Italia ad aver ottenuto la certificazione da “Il SALVAGENTE / ZERO TRUFFE”, la rivista leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Zero Truffe ha certificato l’autenticità dei nostri risultati. Scopri i dettagli!

certificazioni claim check round

Claim Check

Uno studio clinico condotto da Q Certificazioni è stato effettuato su 40 donne volontarie dimostrando l’efficacia del nostro metodo già dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano. Hanno riscontrato un netto miglioramento di rughe e idratazioneScopri di più sulla ricerca, clicca qua!

Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo. Usare ingredienti naturali garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento