Effetti collaterali del filler: scopriamo i possibili rischi

Effetti collaterali del filler

Filler o non filler? In realtà oggi non è questo il problema. Quello che stiamo per vedere è un approfondimento sugli effetti collaterali del filler, sul lato meno glamour e affascinante dei trattamenti estetici.

L’Italia è al quinto posto al mondo per quantità di trattamenti estetici e l’iniezione di filler a base di acido ialuronico risulta tra le pratiche non chirurgiche più eseguite in Italia, costituendo il 39,2% di questo tipo di interventi.

Cosa ci attrae tanto del filler?

Questo articolo non nasce con lo scopo di dissuadere chi ha già deciso di sottoporsi ad un trattamento di filler, ma solo di renderti consapevole.

Ovviamente, di solito si promuove e si mette sotto i riflettori solo il lato bello.

Il filler agisce in modo decisamente immediato e permette di rimpolpare le labbra, definirne i contorni o intervenire sulle rughe, causate dall’invecchiamento, che ritroviamo sulla fronte, sulla zona naso labiale, su mento e zigomi.

Il problema è che molte donne non vengono informate a sufficienza, non sempre ricevono il consenso informato né sono consapevoli di tutti i possibili rischi.

Effetti collaterali del filler: il ruolo chiave del consenso informato

Il consenso informato ti fornisce per iscritto tutte le informazioni che servono su questo tipo di trattamento:

  • la procedura che verrà eseguita
  • le possibili reazioni della pelle immediatamente dopo il filler
  • come dovrai comportarti nelle settimane successive al trattamento
  • tutti i possibili effetti collaterali del filler, dai più banali ai più rari e rischiosi.

Questo documento è fondamentale: è la solida base di tutta la tua conoscenza del filler, ciò che ti fa decidere in modo consapevole di sottoporti o meno a questo trattamento.

Pensaci un attimo: non è il tuo lavoro fare il medico estetico e quindi non puoi sapere a prescindere come funziona la procedura, tutti i piccoli o grandi contrattempi che possono presentarsi.

Per questo il consenso informato è il tuo migliore alleato, sincero e trasparente, per capire a fondo quello a cui stai andando incontro.

Se il professionista a cui ti sei rivolta non te l’ha mostrato, presta attenzione, perché è loro dovere sottoportelo.

Per esserti ancora più di aiuto, ti lascio il link al consenso informato.

Ma vediamo meglio le reazioni più avverse al filler.

Effetti collaterali del filler: qual è lo scenario peggiore?

Effetti collaterali del filler

Faccio una doverosa premessa: si tratta di effetti piuttosto rari, ma è fondamentale conoscerli.

Anche se tu avessi l’1% di probabilità di incappare in uno di questi rischi, non vorresti saperlo prima e poter così soppesare i pro e i contro?

Ricorda sempre che uno dei pilastri portanti del movimento pro-aging è proprio la consapevolezza, il fatto di decidere con la tua testa, senza asciarti troppo influenzare dalle mode, delle varie influencer e da volti e corpi apparentemente perfetti.

Quello che conta è riuscire a decidere per se stesse, per il proprio bene, presente e soprattutto futuro, dato che gli effetti collaterali del filler più gravi possono rimanere segni indelebili sul tuo viso.

Vediamo gli effetti collaterali del filler più fastidiosi (seppur rari):

  • possibili granulomi: il nostro organismo si accorge della presenza di un “corpo estraneo” e tende a inglobarlo. Sono bozzoli che senti sottopelle, sia sulle labbra che nelle altre zone del viso e che negli anni possono essere visibili, magari quando sorridi.
  • L’occlusione di alcuni vasi: comporta una necrosi del tessuto, se avviene immediatamente, quando il medico inietta la sostanza, lasciando così un segno indelebile. Può anche avvenire in un secondo momento, perché l’aumento di volume che si va a creare ostruisce i vasi.

Questi effetti sono indelebili e vengono evidenziati e spiegati molto bene nel consenso informato che DEVE esserti presentato.

Ci sono poi tutti gli effetti temporanei, come edema e gonfiore, ma passano dopo poche settimane.

Ora ti chiederai perché non sempre tutti mostrano e fanno firmare questo documento. Il motivo è che possono temere un tuo passo indietro, causato da questa maggiore consapevolezza del lato meno glamour del filler.

Anche perché il consenso informato ti dice in modo chiaro cosa devi e non devi fare nelle settimane successive al trattamento. Per esempio, non puoi prendere il sole o bere alcolici, non puoi truccarti nelle 24 ore successive.

Ora, ci tengo a ripeterlo, non sono qui per dirti di fare o non fare qualcosa: solo tu puoi decidere per te stessa.

Ma è fondamentale decidere in modo completamente consapevole, sapendo tutto ciò che riguarda il trattamento che ti interessa, che sia filler o altro.

Spero di esserti stata utile, rendendo più chiari i possibili effetti collaterali del filler.

Vuoi prenderti cura della tua pelle in modo naturale e sicuro? Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio!

Non dovrai farlo da sola.

Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.

Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine pro aging perfetta per te!

Avrai accesso ad una consulenza del tutto GRATUITA, personalizzata, senza impegno, per scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze.

Ti basterà rispondere a qualche semplice domanda mirata e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace.

Sono fondamentali per darti risposte mirate, studiate solo per te.

Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.

Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:

Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]

Speciale Promozione Hydra-Ultra C: il tuo alleato prezioso per una pelle sana e luminosa in estate

hydra-ultra c vitamina c bsoul

A partire dal 26 maggio il nostro siero Hydra-Ultra C è in promozione speciale, per permetterti di fare scorta e garantirti un’estate sicura, con una pelle protetta (non dimenticare mai la crema solare!) dai raggi solari e dallo stress ossidativo.

Riparti da 50: il manuale per prenderti cura della tua pelle, in modo semplice e pratico, è finalmente disponibile!

In queste pagine ti racconterò in modo chiaro e utile, da mettere in pratica fin da subito, come costruire la tua routine perfetta per viso e corpo, grazie alla conoscenza di tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Non perdertelo:

libro Martina Bindi Riparti da 50

“Prima e Dopo” & testimonianze

Lascio adesso volentieri la parola ad alcune delle migliaia di clienti che hanno deciso di affidarsi a noi.

Cliccando qui sotto potrai scoprire la loro esperienza, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco.

Le loro storie bellissime sono accompagnate dalla prova visiva del loro percorso: le foto prima e dopo, per vedere i reali miglioramenti del viso.

Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti.

Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle:


certificazioni claim check round

Test in vivo effettuato su volontari per supporto claims cosmetici

Lo scopo dello studio è quello di dimostrare l’efficacia clinica in vivo dei prodotti del kit di normalizzazione fisiologica della pelle.

L’ente certificatore, denominato QCertificazioni, ha incaricato un’equipe di medici,  guidata dal responsabile scientifico Dottor Lorenzo Domini, Dottore in Ricerca in Farmacologia Clinica presso l’Università di Siena, di eseguire lo studio clinico il cui esito ha portato alla certificazione di qualità e funzionalità dei prodotti in oggetto.

Dai test effettuati su 40 donne, in soli due mesi di trattamento sono stati rilevati miglioramenti importanti e significativi.

Così di seguito trovi le conclusioni del test:

·        riduzione strutturale delle rughe

·        riduzione del ph cutaneo

·        miglioramento dell’idratazione superficiale

·        idratazione più profonda già dopo 30 giorni, suscettibile ad ulteriore importante aumento dopo 60 giorni

·        miglioramento dell’elasticità cutanea

·        effetto antieritema per riduzione dei rossori già a 30 giorni dall’inizio trattamento

·        miglioramento della trama cutanea già dopo 30 giorni

Qui trovi lo studio completo se ti va di leggerlo:

VAI ALLO STUDIO CLINICO

Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo.

Usare principi attivi naturali concentrati garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento