La rinascita della pelle: cosa ha in serbo marzo per noi?

La rinascita della pelle

Anche se febbraio ci ha regalato un giorno in più, ci siamo, marzo è iniziato, ed è il mese della rinascita della nostra pelle. Cosa ci dobbiamo aspettare da questo mese? Scopriamolo insieme, così da non farci trovare impreparate!

Se febbraio è il mese del meridiano del polmone, la Medicina Cinese associa marzo all’intestino crasso.

Questi due importanti meridiani fanne parte dell’elemento Metallo: entrambi infatti interagiscono con l’esterno, assorbendo ciò che è utile e rilasciando quello che non ci serve più (in questo caso, feci e anidride carbonica).

Ti immagini quanto sarebbe bello riuscire a riconoscere le cose che ci fanno bene davvero e rilasciare quelle che invece non ci servono più?

Ci troveremmo in uno stato di uno stato di equilibrio e lucidità.

Infatti il benessere di questi due organi dipende spesso dalla nostra capacità di rilasciare quello che non serve più.
Pensa al modo in cui respiriamo quando ci sentiamo ansiose o quando non riusciamo a esprimerci e dire la nostra opinione.

Oppure, ancora, pensa a come senti l’intestino quando ti porti dentro il peso di qualcosa di non detto, o quando ti senti legata a un’abitudine tossica.

Ecco, siamo a marzo – alle porte della primavera e della rinascita: questo mese lo dedichiamo al lasciar andare quello che non ci fa più stare bene una volta per tutte.

La rinascita della pelle

Come potresti sentire la pelle durante il mese di marzo? La parola d’ordine è leggerezza

Arriviamo ora al modo in cui questa situazione si riflette sulla nostra pelle e come affrontarla.

Sotto l’aspetto estetico, i polmoni e l’intestino sono direttamente legati alla pelle.

Secchezza, rossori, dermatite, impurità, sono intrinsecamente connessi all’equilibrio di questi due organi.

L’abbondante flora batterica intestinale è fondamentale per produrre le vitamine B e K, ma anche per facilitare le digestione l’assimilazione dei cibi, limitare l’insorgenza di possibili infezioni batteriche o virali e infine stimolare il sistema immunitario.

La respirazione diaframmatica è fondamentale per “massaggiare” i visceri e contribuire in modo diretto alle funzioni dell’intestino.

La parola d’ordine è quindi “leggerezza”, ottenuta tramite una sana scrematura di quello che ci fa bene e di quello che, invece, non ci serve più.

Parlare di “detox” a marzo viene spontaneo e pare quasi un’ovvietà – eppure è proprio il nostro corpo a richiederlo!

Le tossine e i batteri possono aumentare la produzione di gas intestinali, favorire la produzione di diverse sostanze tossiche, stimolare la formazione di cataboliti potenzialmente cancerogeni, e dare occasionalmente patogenicità e infezioni locali.

La Medicina Tradizionale Cinese attribuisce una grande importanza alla prevenzione, e una delle più importanti regole di lunga vita è considerata quella di armonizzarsi ai ritmi della natura. 

Come le piante e gli animali, anche l’essere umano in questa stagione deve risvegliarsi e “uscire”. Un risveglio del corpo, come abbiamo visto, ma anche della psiche. 

Il riposo, la stasi e la passività che durante l’inverno hanno avuto il loro giusto spazio ora sono finite: è il momento di immaginare, fare progetti, darsi degli obiettivi e intraprendere nuovi percorsi

La rinascita della pelle: 3 semplici consigli per il mese di marzo

Le giornate si allungano e le temperature si alzano: è ilm momento di trascorrere più tempo all’aria aperta, possibilmente in un parco, respirando a contatto con la natura.

Ritagliarci anche pochi minuti per queste passeggiate è liberatorio e aiuta a schiarire la mente e mettere in ordine i pensieri.

Il secondo consiglio è quello di darci un nuovo obiettivo.

I primi due mesi dell’anno sono passati: lasciamoci alle spalle le cose negative che non ci servono più e proiettiamoci in avanti, verso un nuovo traguardo, anche piccolo, l’importante è che sia qualcosa che desideri veramente.

L’ultimo consiglio è di trovare il tempo per seguire le routine mirate, viso e corpo che faremo questo mese!

Come sempre, farò del mio meglio per renderle semplici, di breve durate ed efficaci, perfette per noi grandicelle!

Ci concentreremo sulle parole più importanti per la rinascita della nostra pelle: leggerezza ed equilibrio!

Vuoi capire come prenderti cura della rinascita della tua pelle con un approccio olistico efficace?Scopri la consulenza personalizzata gratuita bSoul!

Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio.

Non dovrai farlo da sola.

Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.

Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta!

Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.

Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:

pulsante consulenza

Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]

Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni

Lascia un commento