L’ invecchiamento cutaneo è un normale processo inesorabile della pelle. Non esclude nessuno, belli, brutti, ricchi e poveri.
Come puoi rallentare e contrastare l’invecchiamento cutaneo, rispettando la tua pelle, senza sottoporla a trattamenti invasivi?
E quali sono le regole per contrastare le rughe?
Alla base dell’invecchiamento cutaneo, oltre ovviamente al fisiologico passare del tempo, ci sono sempre tre fattori:
Il primo? L’infiammazione cutanea.
L’infiammazione cutanea danneggia il collagene e il nostro ialuronico endogeno, provocando una perdita di turgore e rendendo la pelle vuota e poco elastica.
Il secondo? Gli stimoli ambientali, primi fra tutti i raggi UV.
A causa dei raggi solari, il collagene viene “distrutto” prima del tempo, l’elastina va incontro ad un’alterazione, i vasi sanguigni aumentano, così come lo spessore della pelle e l’infiammazione cutanea.
Il terzo? I radicali liberi
I radicali liberi attaccano le tue cellule e le tue fibre, provocando una reazione “distruttiva” a catena, con una conseguente infiammazione della pelle generale.
Come puoi vedere l’infiammazione cutanea è un denominatore comune, tanto che è stato attribuito un nuovo nome all’invecchiamento: “inflammaging”.
È per questo che siamo fissati con l’infiammazione della pelle e con tutto ciò che la provoca.
Paraffine, acrilici, siliconi, polimeri, petrolio e tutte quelle sostanze che con la fisiologia della cute non hanno niente a che vedere!
Tornando al nostro argomento di oggi, oltre ovviamente a quello che ho appena detto (niente plastica sulla pelle!), ti suggerisco di rinforzare il tuo sistema antiossidante naturale.
Cerca anche di evitare tutto ciò che provoca radicali (fumo, disturbi del sonno, alimentazione scorretta, stress eccessivo, ecc.)… potrebbero esserti utili gli ultimi due blog, tratto proprio questo argomento!
Per quanto riguarda i raggi UV… qui si apre un mondo!
Per anni ci è stato detto di usare filtri solari ogni giorno, per prevenire invecchiamento cutaneo, macchie e tumori della pelle...
Ebbene, non è proprio così e un bel po’ di letteratura scientifica, lo conferma!
La tua pelle è dotata di un sistema difensivo nei confronti dei raggi UV ben strutturato.
Quando lo metti a riposo utilizzando ogni giorno, anche in inverno i filtri solari, il sistema difensivo della pelle si atrofizza, perdendo la sua efficienza.
A questo va aggiunto, che un bel po’ di filtri solari utilizzati abitualmente, si sono dimostrati non fotostabili o addirittura fototossici!
Ciò detto, non vuole essere un’incriminazione dei filtri solari, ma una semplice presa di coscienza.
Quante persone conosci, che hanno le macchie sulla pelle nonostante utilizzino ogni giorno filtri solari ad alta protezione?
Beh io ero una di queste! Mi davo una crema con filtri solari anche se rimanevo in casa!
In seguito a vari studi e considerazioni, abbiamo dedotto che un modo fisiologico per contrastare gli effetti negativi dei raggi, fosse quello di fornire una giusta quantità di principi attivi capaci si rinforzare le nostre naturali capacità difensive.
Ovviamente, ci tengo a precisare che se vado in spiaggia e trascorro ore al sole, ha senso aiutare la mia pelle a proteggersi, quindi applico un filtro solare rigorosamente fotostabile!
L’ infiammazione della pelle è legata alle condizioni interne del tuo organismo, a quello che applichi sulla pelle, a come la detergi, ai raggi UV, ai radicali liberi e richiede un approccio globale!
Questo ti darà un risultato non solo di tipo estetico, ma potrai rallentare anche l’invecchiamento generale del tuo corpo!!!!
Volevo parlarti anche di cosa applicare sul viso per contrastare l’invecchiamento cutaneo…
Ma come sempre, quando scrivo la passione mi prende la mano e mi dilungo nei vari argomenti… 😉
Perciò alla prossima puntata!
Se vuoi maggiori informazioni sull’invecchiamento cutaneo o sapere come risolvere gli inestetismi della pelle, iscriviti alla mia newsletter.
Capirai cose che ti aiuteranno a fare scelte più sagge in futuro e a non buttare via i tuoi soldi.
Clicca qui per iscriverti, e scegli l’argomento più interessante per te.
Oppure puoi scaricare l’e-book macchie della pelle cliccando qui, è gratuito.
Se invece preferisci guardare i miei video, puoi iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla sana, giovane e bella.
Clicca qui per iscriverti al canale youtube
Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.
Sono sicura che scoprirai cose sugli inestetismi della pelle che ti aiuteranno ad essere…“bella senza trucco” è una promessa.
Martina 😃
creatrice del metodo bella senza trucco
bSoul e una linea cosmetica vegana, certificata ICEA, AIAB, NICKEL TESTED E VEGAN OK