Esfoliazione della pelle: quali sono le conseguenze

Esfoliazione-della-pelle-quali-sono-le-conseguenze

L’esfoliazione della pelle è un concetto troppo spesso frainteso e male utilizzato.
In tanti, anche esperti del settore, attribuiscono a questo procedimento, la soluzione a molti degli inestetismi della pelle.

Ecco quindi che si fa passare gran parte dei prodotti esfolianti come la panacea di tutti i problemi.

Esfoliazione per avere una pelle luminosa, per cancellare le rughe, esfoliazione per le macchie o per trattare l’acne.

Niente di più sbagliato!

Facciamo un po’ di chiarezza!

Come già affrontato in articoli precedenti, la cheratina è uno dei fattori principali che compone il nostro NMF (fattore naturale di idratazione).

Questa sostanza è prodotta essenzialmente dallo sfaldamento della cheratina (proteine) e di altre piccole molecole della superficie cutanea.

Quando effettuiamo più volte un’esfoliazione con scrub o peeling che non rispetta le proprietà della pelle, in realtà stiamo creando un vero e proprio trauma alla nostra barriera cutanea.

La barriera cutanea è composta da corneociti rigidi e corneociti fragili.

I primi (corneociti rigidi) sono forti e ben strutturati e permettono alla pelle di adattarsi e di interagire con l’ambiente.

corneociti fragili invece, risultano più deboli e meno inclini all’adattamento nelle situazioni di stress della pelle.

Quando facciamo un trattamento esfoliante e asportiamo la cheratina, componente principale della barriera cutanea originale, contribuiamo alla formazione di una nuova barriera, composta però da una netta e preoccupante maggioranza di corneociti fragili.

La nuova barriera cutanea sarà composta da corneociti non adatti ad affrontare questo tipo di stress, di conseguenza si innescano dei meccanismi come forma di autodifesa, che adesso andiamo ad analizzare insieme:

  1. Maggiore sintesi di melanina
    E’ una delle principali cause delle macchie e impedisce alla pelle di essere luminosa ed uniforme.
  2. Aumento dell’infiammazione
    Anche questa è un’azione di difesa della pelle dovuta alla vaso dilatazione dei capillari, per permettere alle cellule del sistema immunitario di essere in prima linea contro le aggressione degli agenti esterni (caldo, freddo, sole, smog, batteri ecc.)

L’aumento dell’infiammazione provoca rossore, reattività e ipersensibilità della pelle, fenomeni che puoi notare in maniera più o meno accentuata subito dopo un trattamento esfoliante.

Se analizziamo in modo approfondito l’infiammazione della pelle, possiamo affermare in maniera risoluta che è la vera e propria padrona del processo d’invecchiamento della pelle, da qui il termine inglese “inflammaging”.

Sappiamo bene che con il passare del tempo il nostro sistema endogeno e quindi le nostre capacità antiossidanti si riducono notevolmente.

Se consideriamo che il passare degli anni affievolisce le nostre facoltà antiossidanti in maniera naturale, si comprende facilmente che lo sviluppo di un‘infiammazione cutanea porta lo stress ossidativo alle stelle e accelera il processo d’invecchiamento.

Se pensi che per ridurre le rughe, sia sufficiente levigare la superficie della pelle, ti sbagli di grosso.

Quei risultati sono solo un illusione momentanea e posso assicurarti che nel lungo periodo diventeranno la causa della tua infiammazione cutanea.

L’infiammazione alimenta l’invecchiamento, le macchie e la sensibilità della tua pelle.

Questo non vuol dire che se in alcuni periodi ti senti la pelle più spessa, più ruvida del normale, devi precludere la possibilità di effettuare un trattamento esfoliante, basta solo non indebolire mai la superficie della tua cute.

A tale scopo abbiamo creato il nostro Hydra-face scrub 3Action, in grado di rimodulare la cheratina senza stressare troppo e senza intaccare i principi naturali della barriera cutanea.

Tutti questi concetti ci portano ad un principio cardine su cui noi di bSoul abbiamo incentrato la nostra essenza:

RISPETTARE LA PELLE!

Rispettare la pelle vuol dire saperla ascoltare e saperla trattare nella maniera giusta, rispettandone i principi e le proprietà che la rendono unica.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o approfondimenti su come risolvere il tuo inestetismo questa è la mia mail [email protected]

Se desideri essere informata e vuoi conoscere cose sulla salute e sulla cura della pelle che nessuno ti dice, iscriviti alla mia newsletter, riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a fare scelte sagge in futuro ed ottenere una pelle bella senza trucco.

Iscriviti alla newsletter e scegli l’argomento più interessante per te.

Se invece ami guardare i video, puoi iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla, sana, giovane e bella.

Iscrizione canale youtube 

Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.

Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”… è una promessa!

Martina

creatrice del metodo bella senza trucco

Potrebbero interessarti anche

Normalizzazione fisiologica, la risposta agli inestetismi della pelle

Normalizzazione fisiologica della pelle, la chiave della tua bellezza

0 pensieri su “Esfoliazione della pelle: quali sono le conseguenze

Lascia un commento