Il derma: come trattare lo strato più profondo della pelle

derma banner blog bsoul cosmetici naturali

Abbiamo parlato dell’epidermide, abbiamo parlato della giunzione dermo-epidermica, e adesso è l’ora di parlare del derma, lo strato più profondo della nostra pelle! Cosa succede a livello del derma con il passare del tempo?

Il derma è lo strato che separa epidermide e ipoderma (la tela sottocutanea della pelle). Al contrario dello strato superficiale, il derma è riccamente vascolarizzato e svolge la funzione di sostegno meccanico e metabolico per l’epidermide.

Andiamo a vedere perché questo strato è così importante per la salute della nostra pelle!

Cosa succede nel derma?

Entriamo nel vivo della questione! Tutte le aziende cosmetiche vogliono arrivare al derma, promettendo prodotti che “arrivano in profondità“, molecole innovative che “raggiungono il derma“, affermano che “i retinoidi sono gli unici che raggiungono quello strato“, “i semplici cosmetici si fermano in superficie e non possono cancellare le rughe“…

Una piccola premessa: nessuno può cancellare le rughe! Quello che può essere fatto, però, è migliorare l’aspetto di una pelle che sta “crescendo”!

Possiamo migliorarne la compattezza, la qualità, la luminosità e possiamo rendere le rughe meno evidenti.

Derma blog cos'è il derma bsoul

Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio cosa accade nel derma.

Ti ricordo che a livello superficiale (sull’epidermide) non ci sono vasi capillari, questi si trovano a livello del derma, che è decisamente molto irrorato.

Con l’avanzare dell’età i vasi capillari diventano più rarefatti, il che vuol dire meno ossigeno e meno sostanze nutritive. Possiamo dire, in parole povere, che la perdita di vitalità del derma si riflette anche sugli strati superficiali.

Con il rallentamento di questa attività circolatoria, ne consegue un eccesso di radicali liberi, residui proteici, scorie e un innalzamento delle metalloproteasi.

Le metalloproteasi nel derma

Queste sono praticamente enzimi che “distruggono” il collagene vecchio per fare spazio a quello nuovo. Teniamo a mente però che quando diventiamo grandi la nostra sintesi di collagene rallenta, e il numero delle metalloproteasi rimane in proporzione più alto.

Un po’ come per lo stress ossidativo: noi abbiamo un sistema anti-ossidante interno che con l’andare del tempo perde la sua efficacia e questo va a vantaggio dei radicali liberi e lo stress ossidativo risulta sempre più marcato.

In generale, in un corpo che cresce, abbiamo più residui tossici (scarti di proteine che si ammassano a livello dei tessuti), più radicali liberi e anche più infiammazione, dovuta alla condizione che si è creata in superficie, nella giunzione e nel derma.

Esistono pero altre condizioni che favoriscono lo stress ossidativo e l’aumento delle proteasi: lo squilibrio della barriera cutanea e dello strato corneo superficiale.

Una pelle levigata costantemente, l’utilizzo di procedure scorrette per la detersione quotidiana, l’applicazione protratta nel tempo di ingredienti filmogeni, (siliconi, paraffine, acrilici, nylon), provocano uno scompaginamento della nostra preziosa barriera cutanea.

Una barriera cutanea alterata, uno strato corneo di superficie disidratato, prosciugato e levigato, causano uno stato infiammatorio cronico che favorisce l’invecchiamento precoce della pelle.

Non solo, una barriera debole rende la pelle più esposta ai raggi solari e all’ambiente, anch’essi causa di innalzamento dello stress ossidativo e della presenza di Metalloproteasi.

La domanda nasce spontanea: perché nessuno analizza l’invecchiamento della pelle con una visione ampia, globale e realmente efficace?

Ti suggerisco di dare un’occhiata a questo video , se ancora non l’hai fatto

Come al solito ti faccio una semplice domanda: secondo te, cosa possiamo fare contro una riduzione della sintesi di collagene? RETINOIDI, no?

Cosa ne sarà della nostra barriera cutanea? E del nostro strato corneo di superficie?

Come trattare il derma?

Quando utilizziamo retinoidi e/o peeling chimici andiamo a creare un assottigliamento dello strato superficiale della cute.

Sai cosa succede quando assottigliamo l’epidermide? Aumentano le metalloproteasi – OVVIAMENTE!

Questo perché le metalloproteasi sono stimolate dai raggi solari (stando troppo al sole queste aumentano). Sono stimolate dall’infiammazione e dallo stato di disagio della barriera: a ogni azione levigante corrisponde un aumento dello stress ossidativo!

Indebolire la barriera per trattare il derma – abbassando le difese a raggi solari, allo smog, agli agenti esterni, alle cattive abitudini etc… ha senso secondo te?

Cosa faccio io?

La verità è che non faccio niente a livello del derma, specialmente se agire così in profondità, significa distruggere la nostra pelle in superficie!

La nostra pelle è nata per difendere il nostro organismo da tutti gli agenti esterni quindi di sicuro non è mia intenzione compromettere la mia barriera!

In questo video forse chiarisco meglio il concetto.

Il mio desiderio è avere una barriera cutanea funzionale. Voglio avere una pelle liscia, compatta e luminosa. Voglio mantenere il mio derma vitale! E lo posso fare senza pozioni magiche o trattamenti invasivi!

Posso stimolare lo strato profondo grazie a massaggi ed esercizi specifici per fare lavorare tutto nel modo corretto. Posso coccolare la mia pelle, posso sentirmi bella.

Mens sana in corpore sano si applica anche alla bellezza, non lo sapevi? ?

Retinoidi e predisposizione al cancro

Clicca su QUESTO LINK per leggere il report tecnico del National Toxicology Program del “National Institutes of Health – Public Health Service“.

Un report che fa luce sulla relazione tra raggi solari, retinolo e il proliferarsi del cancro sugli strati della pelle.
È un testo accademico in inglese, se hai delle domande non esitare a contattarmi!

Il mio blog interamente dedicato agli effetti collaterali del Retinolo

Risorse gratuite

Se vuoi scoprire di più su argomenti come gli derma, o desideri una consulenza diretta con me, devi solo compilare il form che ti apparirà premendo questo link, la consulenza è gratuita:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è button-consulenza-personalizzata-2-scaled-1024x458.jpg

Se invece vuoi scoprire di più sul mio metodo, iscriviti alla newsletter di bsoul: scegli l’argomento di tuo interesse e ricevi subito un buono sconto sul tuo primo ordine: https://www.bsoul.it/newsletter/


“Prima e Dopo” & testimonianze

Cliccando sul link sottostante puoi leggere cosa dicono le persone che hanno provato il metodo bella senza trucco!

testimonianze bsoul il retinolo

Qui trovi le foto dei “prima e dopo” bsoul delle nostre clienti. Sono foto reali, non ritoccate, di persone che hanno trasformato la loro pelle in modo completamente naturale.

foto prima e dopo bsoul il retinolo

il retinolo

Risultati certificati!

bsoul è la prima e unica azienda cosmetica in Italia ad aver ottenuto la certificazione da “Il SALVAGENTE – ZERO TRUFFE”, la rivista leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Zero Truffe ha certificato l’autenticità dei nostri risultati. Clicca sul pulsante per scoprire di più!

certificazioni claim check round

Claim Check

Si tratta di uno studio clinico effettuato su 40 donne volontarie che ha dimostrato l’efficacia del nostro metodo già dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano, e un netto miglioramento di rughe e idratazione dopo 2 mesi di utilizzo.

A presto! Martina ?

Lascia un commento