Oggi torniamo a parlare di peeling chimici, toccando però un tasto a me molto noto: le macchie e le strategie per eliminarle.
Inizio col dirti che non hai alcun motivo per sentirti in colpa se ti sei affidata a trattamenti che promettevano miracoli e che hanno fatto solo danni…
Anche io ho commesso gli stessi errori, probabilmente ho fatto anche di peggio!
A causa di un brutto melasma, diversi anni fa, ho utilizzato una serie di acidi e nessuno mi ha avvisato che avrei dovuto stare molto attenta all’esposizione solare.
Poi, per rincarare la dose, mi sono affidata a peeling chimici, leviganti vari, laser, sperando di migliorare la situazione e ridurre le macchie del viso.
In realtà la mia pelle peggiorava di continuo, diventando reattiva, sottile, sensibile e perennemente infiammata.
Cosa sono le macchie e come si possono attenuare davvero?
Le macchie della pelle sono a tutti gli effetti la conseguenza di un’infiammazione cutanea, causata da un accumulo di melanina tra epidermide e derma.
Sai che cosa contribuisce ad aumentare questa infiammazione?
Una delle cause che stimola l’infiammazione è proprio l’utilizzo di cosmetici “inadatti”, che hanno l’obiettivo di “cancellare” l’inestetismo all’istante.
Proprio loro, i peeling chimici, i detergenti esfolianti, laser, scrub… chi più ne ha più ne metta.
Pensi di risolvere il problema – o almeno di attenuarlo- e invece vai solo a peggiorare una situazione già delicata.
Questo riguarda anche le macchie causate dal passare del tempo: se credi che un peeling aggressivo possa aiutarti a eliminare i segni dell’invecchiamento… in realtà stai solo accelerando questo processo.
Peeling chimici e macchie dell’età: menopausa, gonfiori e come affrontare le tanto temute macchie dell’età.
Dopo la menopausa le macchie lentigo senili fanno la loro comparsa, sia per motivi genetici sia per abitudini poco corrette (eccessiva esposizione solare, stile di vita scorretto, utilizzo di trattamenti e prodotti cosmetici poco rispettosi della pelle, stress ossidativo…).
Affidarsi a esfolianti e peeling chimici va solo a indebolire la pelle, peggiorando la situazione.
Prova a pensarci.
Vuoi trattare uno stato infiammatorio con un prodotto che causa infiammazioni alla pelle… Sei d’accordo con me che non potrà migliorare le cose?
Il “bello” dei peeling è che apparentemente sembrano efficaci, ma in realtà ti presenteranno il conto e la tua pelle sarà reattiva e sensibile, come è stato per me, per oltre dieci anni.
Lo stesso vale per i prodotti specifici per le macchie.
Non dico che non funzionino, ma vanno usati con criterio e nel momento giusto.
Cosa succede se applichi una crema anti macchie viso o un siero?
Niente, assolutamente niente.
E sai perché?
Perché per prima cosa occorre necessariamente risolvere l’infiammazione della pelle, la vera causa del problema.
Se prima non ripristiniamo i giusti livelli di ph e idratazione e non mettiamo la pelle in condizione di funzionare di nuovo, le macchie non se ne andranno, la crema anti macchie viso non avrà alcun effetto e tanto meno un siero anti macchie.
L’innovazione del nostro progetto bella senza trucco è proprio questa: riuscire a riportare ai livelli naturali i valori di ph e idratazione per permettere alla cute di sfruttare in pieno le sue risorse.
Peeling chimici e macchie: l’esperienza di Fabrizia Simonetti con i prodotti bSoul
“Ho combattuto 9 anni contro il melasma, causatomi dal cortisone che ho dovuto prendere per una malattia autoimmune, la mia pelle era devastata, piena di macchie, brufoli e rossori.
Le ho provate tutte: peeling, laser, creme, visite da 250€ in tutto il territorio nazionale, poi, disperata, ho incontrato Martina Bindi.
Mi ha insegnato a prendermi cura dell’organo della pelle, il più esteso del nostro corpo.
Sono rinata!
Certo è stata dura e lunga, certi inestetismi ritornano, ma non mi arrendo.
E le macchie, il melasma cloasma è DEL TUTTO scomparso”.
Fabrizia
Attraverso la normalizzazione fisiologica, che risolve l’infiammazione e riporta in equilibrio la tua pelle, possiamo ottenere questi risultati:
1. Gli accumuli eccessivi di melanina tornano sotto controllo e le macchie regrediscano fino a sparire in molti casi
2. La pelle recupera la capacità di trattenere l’acqua e le piccole rughe dovute alle secchezza scompaiono.
3. Grazie alla riduzione dell’infiammazione, tutti gli inestetismi legati ad essa, subiscano un processo di miglioramento progressivo. Mi riferisco alla pelle grassa, secca, alla pelle sensibile.
Terminata questa fase, potrai affidarti a un percorso mirato per le macchie e avere dei reali miglioramenti, proprio come è successo a me.
Il primo passo? Capire come sta davvero oggi la tua pelle.
Ma non dovrai farlo da sola: siamo felici di aiutarti attraverso una consulenza del tutto gratuita e personalizzata.
Vuoi fare il primo passo per capire di cosa ha realmente bisogno la tua pelle in questo momento, stando alla larga dai peeling chimici?
Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio.
Non dovrai farlo da sola.
Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.
Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta!
Avrai accesso ad una consulenza del tutto GRATUITA, personalizzata, senza impegno, per scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze.
Ti basterà rispondere a qualche semplice domanda mirata e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace.
Sono fondamentali per darti risposte mirate, studiate solo per te.
Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.
Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:
Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]
Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni”