Oggi parliamo di come far recuperare alla pelle le sue funzioni naturali.
Agli inizi della mia carriera lavorativa, mi sono occupata principalmente della cura del corpo, perché non riuscivo a trovare niente di convincente per i rimedi della pelle del viso, delle macchie e di altri inestetismi.
Da sempre mi sono chiesta qual fosse il principale errore che veniva fatto nel mondo della cosmetica, perché le creme non davano risultati sulla pelle del viso?
Dopo 20 anni di studi e di errori ho trovato le risposte:
- i cosmetici presenti sul mercato che trattano gli inestetismi della pelle si concentrano sui sintomi e non sulle cause.
- la maggior parte dei cosmetici in commercio non rispetta la fisiologia della pelle, ma spesso ne altera le funzioni e i meccanismi naturali.
Mi spiego meglio:
quando usi 365 giorni l’anno creme che contengono filtri solari, la pelle perda nel tempo la sua “capacità naturale” di difendersi dal sole.
Se la pelle perde questa capacità è più predisposta a macchiarsi, a infiammarsi, ad invecchiare prima.
Se usi quotidianamente i siliconi o altre sostanze filmogene, contenute nel 90% delle creme in commercio, l’effetto repellente di queste sostanze avrà le sue conseguenze.
In termini pratici questi ingredienti impediscono all’acqua di evaporare, alterando la fisiologica traspirazione cutanea.
Apparentemente potrebbe sembrare una buona notizia.
Peccato però che la tua pelle perde la sua capacità naturale di trattenere l’acqua e tu ti ritrovi la pelle secca, pur avendo sempre usato creme idratanti.
Perché la pelle perde questa capacità?
Cercherò di spiegartelo in maniera molto semplice.
Sulla superficie della pelle abbiamo il nostro NMF, il fattore naturale di idratazione.
Grazie all’NMF la pelle trattiene l’acqua necessaria per svolgere le sue funzioni fisiologiche, si adatta ai raggi solari, al freddo, al caldo, all’ambiente.
L’NMF viene prodotto in seguito ad una leggera disidratazione della superficie cutanea.
Questo è il segnale che la pelle ha bisogno di acqua, segnale che fa attivare degli enzimi (piccole proteine) che “frantumano” la cheratina in piccoli pezzetti.
I residui di cheratina insieme ad altre sostanze presenti sulla superficie, compongono il nostro prezioso NMF.
Quando sulla superficie cutanea non è presente l’NMF, la pelle perde la sua capacita di trattenere acqua e va incontro ad una disidratazione cronica.
Adesso che questo concetto è chiaro, (almeno spero), è più facile comprendere come l’utilizzo di siliconi, acrilici, nylon, carbomer, paraffine e derivati, interferiscano sulla naturale capacità della pelle di trattenere acqua.
Nel prossimo blog ti spiegherò quali altre conseguenze sono legate all’uso di queste sostanze.
Da qui, nasce l’esigenza primaria di utilizzare quotidianamente una vera crema idratante, capace di restituire alla pelle la sua capacità di trattenere l’acqua.
Una crema con siliconi e pellicole che impedisce all’acqua di evaporare, non è una crema idratante.
La pelle è un organo escretore, respira, fa da tramite tra l’esterno e l’interno del nostro corpo, ci difende e ci protegge dalle aggressioni esterne come batteri, caldo, freddo, inquinamento e così via.
Se a causa delle nostre cattive abitudini cosmetiche o procedure aggressive, gli equilibri della pelle vengono modificati, stiamo creando i presupposti per lo sviluppo di un inestetismo.
La nostra pelle sarà predisposta alle macchie, sarà più sensibile e delicata, talvolta secca e reattiva.
Prima di acquistare un cosmetico informati, non fare scelte illogiche. Hai una pelle sola e ti deve proteggere e accompagnare per tutta la vita.
Cosa fai di solito quando hai un problema di pelle? Te lo sei mai chiesto?
Generalmente, quando si soffre di un inestetismo come le macchie, la pelle secca e sensibile, l’acne o la pelle grassa, inizia l’eterna ricerca del prodotto miracoloso, della crema che in poco tempo cancella tutte le imperfezioni.
Dopo le prime delusioni, si passa ad un’altra marca, ci si affida alla moda del momento, alla crema “di tendenza”.
Ci riproviamo di nuovo, accumulando e sommando una delusione dopo l’altra, sino a ricorrere alle soluzioni più estreme.
Mi riferisco all’assunzione di farmaci in caso di l’acne, all’uso di retinoidi per le rughe, ai peeling continui per trattare le macchie della pelle, e poi ancora laser, microneedlig, e chi più ne ha più ne metta.
Si finisce per entrare in un vortice dispendioso e pericoloso, che non porta da nessuna parte.
Siamo come foglie secche trasportate dal “vento della moda e delle influencer”, il mercato ci guida e ci impone la sua volontà.
Siamo come delle marionette, in un’era di piena confusione, dove si dice tutto e il contrario di tutto.
Allora viene da chiedersi, ma cosa si deve fare? Chi dobbiamo seguire? Come è possibile uscire da tutta questa confusione?
C’è stata data una mente pensante e allora dico io:
usiamola, informiamoci, chiediamo spiegazioni e facciamo scelte consapevoli.
Da dove cominciare?
Ci sono 3 regole da tenere in considerazione se vuoi risolvere il tuo inestetismo:
1. Rispetto della pelle
- no ai prodotti esfolianti, soprattutto se usati regolarmente
- no ai prodotti aggressivi
- evita prodotti filmogeni
- no ai prodotti in polvere che occludono i pori
2. Agire sulle cause che provocano l’inestetismo e non occuparsi del sintomo.
Quando ci si concentra sul “fuoco” che alimenta l’inestetismo, la soluzione è più lenta, ma è permanente. Quando invece si agisce sul sintomo, si ha un beneficio immediato, ma i problemi tornano … sempre.
3. Riportare la pelle in salute attraverso un programma di recupero delle funzioni cutanee.
Se prima non recuperi il “pieno potenziale e le capacità innate” della tua pelle, qualunque cosmetico o trattamento non potrà darti mai un risultato stabile e duraturo, perché mancano le basi su cui lavorare.
Per soddisfare le richieste della pelle è stata creato il percorso di normalizzazione fisiologica.
Attraverso questo percorso di recupero delle funzioni della pelle, si riescono a risolvere i problemi più complicati e difficili della cute.
La pelle che recupera le sue funzioni:
- guarisce se stessa, perché ritrova il suo equilibrio
- sa proteggersi dal sole, perché produce la giusta quantità di melanina, di sebo e cheratina
- trattiene la giusta quantità di acqua per adattarsi all’ambiente
- mantiene il giusto spessore di cheratina in superficie per proteggersi dagli agenti esterni
- ha un pH leggermente acido che impedisce ai batteri di proliferare.
Insomma la natura ha creato un meccanismo perfetto, si chiama PELLE, lascialo lavorare, rispettalo, non lo disturbare e capirai finalmente di cosa è capace.
Esistono 4 percorsi per il recupero delle funzioni della cute, secondo il tipo di esigenza.
Puoi trovare i kit di normalizzazione fisiologica completo di 4 prodotti per ogni tipo di pelle:
All’interno, insieme alle istruzioni, troverai un numero whatsapp con cui sarai sempre in contatto con lo staff bsoul, per qualsiasi dubbio o domanda sui problemi di pelle.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o approfondimenti questa è la mia mail [email protected]
Se desideri essere informata e vuoi conoscere cose sulla salute e sulle funzioni della pelle che nessuno ti dice, iscriviti alla mia newsletter, riceverai informazioni e suggerimenti che ti aiuteranno a fare scelte sagge in futuro ed ottenere una pelle bella senza trucco.
Iscriviti alla newsletter e scegli l’argomento più interessante per te.
Se invece ami guardare i video, puoi iscriverti al nostro canale youtube e ricevere ogni settimana video e tutorial su come trattare la pelle per mantenerla, sana, giovane e bella.
Ps non dimenticare di attivare le notifiche per essere avvisata quando esce un nuovo video.
Sono sicura che scoprirai cose che ti aiuteranno ad avere una pelle “bella senza trucco”… è una promessa!
Martina
creatrice del metodo bella senza trucco
Potrebbero interessarti anche:
Normalizzazione fisiologica della pelle, la chiave della tua bellezza
Normalizzazione fisiologica, la risposta agli inestetismi della pelle
Manuela Gatto
Ho acquistato il nuovo Siero acne-spot, che insieme alla Hydra-sebo Mask e al detergente Hydra-milk cleanser ha risolto nel giro di due settimane o poco più il mio problema al viso.
Questo, è una sorta di acne tardiva sottocutanea.
Il mio viso fino al collo sotto le orecchie si é ricoperto di brufoletti sottocutanei, che spesso si infiammavano, con produzione eccessiva di sebo. La causa l’ho scoperta e la sto risolvendo dall’interno, ma non basta, quindi nell’arco dell’anno, ho provato di tutto per aiutare a riportare in equilibrio la pelle anche dall’esterno, senza alcun risultato…. fino ad oggi.
Ho iniziato con il latte detergente, in attesa dell’uscita del kit acne spot e già con quello la mia pelle ha smesso di tirare e la produzione eccessiva di sebo è rientrata leggermente. Preso il kit, seguendo i consigli di Martina, nell’arco di due settimane ho visto un miglioramento eccezionale, la fronte e le guance sono tornate alla normalità, i brufoletti persistono in alcune zone ma sono in fase di guarigione e almeno non si vedono come prima. Poi si sa, per le questioni di pelle ci vuole tempo e pazienza.
Quando qualche brufolo si infiamma prima di andare a dormire applico una goccia in più localizzata di siero e di maschera e il giorno dopo o é sparito o é quasi sparito.
Quindi grazie Martina per questi prodotti ottimi e fisiologici.
Nel termine fisiologico è racchiuso tutto il segreto. – 20 dicembre 2019
Betty Bettiolo
Ho comprato il kit base per curiosità quest’inverno dopo aver letto le recensioni di chi lo usava. E non posso che confermare : i miglioramenti della pelle sono visibili dopo pochi giorni d’utilizzo del Milk Cleanser e dell’ Hydra Comfort. Altra cosa molto importante per me il fatto che , pur soffrendo di couperose e pelle reattiva , non ho mai avuto problemi, anche usando lo scrub 2/3 volte a settimana
Credo nella filosofia del brand e di Martina: usare prodotti naturali ed affini alla ns pelle , l’aiutano a difendersi ed a ritrovare il proprio equilibrio.
Uso tutti i giorni anche la BB cream e non potrei più farne a meno: ottima! – 27 settembre 2019
Giovanna de Vitis
consiglio fortemente i prodotti bsoul, io per caso mi sono imbattuta su un video di Martina e ho imparato a conoscere questa nuova realtà. Da anni combatto per risolvere il problema delle macchie sul viso e ho voluto sperimentare anche questi prodotti..col kit di normalizzazione fisiologica….dopo solo tre mesi ho notato già dei grossi miglioramenti come pelle più luminosa e molto più sana….ma non mollo…sono sicura che bsoul sarà un mio ottimo alleato in questa battaglia… grazie bsoul? – 24 ottobre 2019
Tiziana Guidolin
Mi sono imbattuta in questo brand bSoul lo scorso anno attraverso un video di Martina, dove trattava le macchie sulla pelle. Sono stata incuriosita dalla sua preparazione disarmante e dalla sua disponibilità a tal punto da approfondire il metodo naturale di bSoul. Iniziai a usare il kit base di normalizzazione fisiologica dieci mesi fa’ e in seguito provai nella mia skin routine lo scrub e il siero redness su suggerimento di Martina. Risultato soddisfatta di questi prodotti fantastici che rispettano la pelle e l’ambiente. Al contrario di altri prodotti non naturali i prodotti bSoul danno risultati concreti e duraturi nel tempo e premiano la costanza. Martina, creatrice del metodo ‘bella senza trucco’ è una delle poche professioniste della pelle che considero seria e molto preparata disponibile ad ogni dubbio e esigenza delle ‘bsoulline’, seguendole nel rispettivo percorso di pelle.
Buona pelle a tutte/i ? – 3 novembre 2019