Abbiamo parlato tanto di interval training, l’allenamento della forza, per mantenere i muscoli tonici anche over 50. Ma hai mai sentito parlare di yoga della forza? Scopriamo insieme questo esercizio!
Che cosa fa lo yoga della forza per avere muscoli tonici over 50?
Questa particolare sinergia tra yoga ed esercizi più intensi viene spesso scelta da chi cerca un allenamento completo, che unisca i benefici dello yoga tradizionale, come flessibilità e rilassamento, a quelli di un allenamento cardiovascolare e di potenziamento muscolare.
Per le esigenze di noi grandicelle è una routine davvero utile da alternare al classico interval training che vi propongo spessi nei miei video.
I suoi benefici sono davvero tanti, tra cui:
- potenziamento muscolare: ideale per sviluppare forza in aree come core, braccia e gambe;
- miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità: le sequenze integrate con pose di equilibrio e allungamento migliorano anche queste capacità;
- riduzione dello stress: nonostante l’intensità fisica, lo yoga della forza include anche esercizi di respirazione e momenti di rilassamento per favorire il benessere mentale;
- adatto a chi cerca varietà: perfetto per chi desidera integrare la pratica dello yoga con elementi più sfidanti tipici di un workout tradizionale.
Un’altra cosa importante è che le posizioni sono eseguite in sequenza, creando un flusso continuo che sfida la resistenza fisica e migliora anche la concentrazione!
Ma ora basta chiacchiere e passiamo all’azione!
Facciamo insieme un esercizio di yoga della forza per avere muscoli tonici over 50: PREMI PLAY!
Come sempre, ti consiglio di guardare attentamente il video per eseguire tutti i passaggi nel modo corretto, ma sempre senza voler strafare.
Ricorda che l’obiettivo è solo stare meglio, vederti (e sentirti!) più informa, tonica e flessibile. Se c’è qualcosa che non riesci a fare, non preoccuparti. La prossima volta che ripeterai l’esercizio sarà più facile!
Iniziamo sempre dal riscaldamento, fondamentale per mobilizzare le articolazioni.
Iniziamo poi ad attivare tutti i muscoli profondi stabilizzatori e poi facciamo 10 pulsazioni.
Vedrai che alcuni passaggi sono più veloci rispetto al classico yoga e questo è ciò che fa la differenza, per raggiungere lo scopo di avere muscoli più tonici, anche over 50.
Rispetto allo yoga tradizionale, lo yoga della forza prevede movimenti più energici e posizioni che richiedono forza e stabilità, lavorando su tutto il corpo.
Segui tutti i passaggi e arriva fin dove riesci: nel video trovi anche delle versioni semplificate dei passaggi più difficili.
Tutta la routine, riscaldamento e stretching finale inclusi, ha una durata di circa 15 minuti, quindi non richiede troppo tempo.
Pronta per questa nuova sfida? Fammi sapere come ti trovi!
Vuoi iniziare a curare la pelle per ritrovare un viso e un corpo più giovani? Richiedi la tua consulenza GRATUITA personalizzata
Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio.
Non dovrai farlo da sola.
Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.
Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta!
Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.
Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:
Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]
Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni”