Quante di noi si ritrovano, soprattutto dopo la menopausa, ad avere una pelle sensibile e reattiva, arrossata e più secca del solito? Oggi vediamo come mantenere in equilibrio la pelle sensibile e stare alla larga dai fastidi più comuni.
Per esempio, ti sarà capitato di aver fastidio applicando qualsiasi prodotto cosmetico, di sentire la pelle tirare, di avvertire bruciore e talvolta prurito.
Perché la menopausa ci restituisce una pelle più sensibile e reattiva?
Sappiamo che questo periodo della nostra vita è caratterizzato da cambiamenti ormonali, che coinvolgono in particolare gli estrogeni.
Studi scientifici ci mostrano che nei primi cinque anni di menopausa la pelle perde all’incirca il 30% di collagene, unita al calo di produzione di elastina.
Insomma, la pelle cambia e ha bisogno di abitudini e di una skincare per pelle secca e sensibile, quando necessario.
Dobbiamo dare ancora più importanza agli antiossidanti, idratare a fondo la pelle e stare alla larga da qualunque trattamento aggressivo, che può solo far emergere una maggior sensibilità.
Ecco, oggi partiamo dai punti chiave, a cui prestare molta attenzione sempre, ma soprattutto se hai la pelle particolarmente sensibile e reattiva.
Pelle sensibile e reattiva? Attenzione allo stress ossidativo!
Ne ho parlato tantissime volte e non mi stancherò mai di ripeterlo: è molto importante proteggere la pelle dallo stress ossidativo, dai radicali liberi, per evitare che invecchi più precocemente e sia ancora più sensibile e reattiva.
Attenzione quindi all’inquinamento, ai fattori esterni, ai raggi solari: il supporto di antiossidanti è sempre prezioso (come la Vitamina C), unito al corretto utilizzo della protezione solare.
Il rischio? Iper sensibilizzare ancora di più la pelle e non riuscire a riportarla in equilibrio.
Ma passiamo al secondo punto.
L’importanza del sebo e dei grassi della pelle per proteggere la pelle sensibile e reattiva
Perché è così importante preservare il sebo che la nostra pelle produce?
Prima di tutto è ricco di squalene, il nostro primo antiossidante naturale.
È il nostro filtro chimico, perché reagisce allo stress ossidativo e va ad ossidarsi lui al posti della nostra pelle, proteggendola.
Inoltre il sebo è ricco di tocoferolo, ovvero la Vitamina E.
Sai quando si sente continuamente parlare di sebo regolarizzare, di togliere sebo e lucidità?
Ecco, si cade molto facilmente nell’eccesso, andando a privare la pelle di una sostanza fondamentale per il suo corretto equilibrio.
Passiamo ora alle cose da evitare, da cui stare proprio alla larga, il più possibile.
Se ti senti “chiamata in causa” da almeno una di queste procedure da evitare, ti consiglio di abbandonarla, per riportare in equilibrio la tua pelle.
Pronta? Andiamo!
3 cose da evitare per le pelli sensibili e reattive
Questi sono i nemici principali delle pelli più secche, sensibili e reattive, la strada sbagliata che può solo peggiorare la situazione.
1. Stai alla larga dalla doppia detersione
Dimmi la verità… quante volte l’ho detto?
Ecco, appunto. La doppia detersione e anche quella “singola” che però utilizza prodotti oleosi.
Cosa succede utilizzando l’olio?
Gli oli, per affinità, si legano a tutti i grassi della pelle e quindi a una porzione eccessiva del sebo che la pelle ha sintetizzato.
Attraverso la detersione successiva, con uno prodotto che contiene tensioattivi, andiamo a eliminare il “pastone” di oli e sebo che sin è creato.
Così però portiamo via tutti i grassi creando un notevole squilibrio che, per noi grandicelle, con la pelle tendenzialmente più secca, diventa deleterio.
Infatti poi viene a mancare la capacità di ripristinare quel grasso e la pelle sarà ancora più secca, e sensibile.
Quindi, stai alla larga da questo tipo di detersione se vuoi riportare in equilibrio la pelle sensibile e reattiva.
2- La tua pelle non vuole i peeling chimici
Qualunque azione esfoliante con retinoidi, acidi, leviganti, va ad aggredire la pelle e, in realtà, ad accelerare il processo di invecchiamento causando continue infiammazioni, che poi possono diventare croniche.
Questi trattamenti fanno male a qualsiasi età ma se sei giovane rischi di non accorgertene e di pentirti una volta diventata più grandicella.
3. Non usare cosmetici con siliconi e filmogeni
Utilizzare questi cosmetici impoverisce la pelle, che perde la capacità di difendersi e di reagire agli agenti esterni, a causa della presenza di questa “pellicola”.
Come puoi capire la reale differenza con i cosmetici naturali?
Fai una prova. Se stai utilizzando quei prodotti, sospendili per qualche giorno e ti accorgerai di quello che è lo stato reale della tua pelle, come sta veramente.
Da dove possiamo ripartire per migliorare la pelle sensibile e reattiva? 3 consigli preziosi e facili da introdurre nella routine
1- La tua routine cosmetica ideale deve poter preservare ciò che di utile produce la nostra pelle, lavorando per mantenerla in equilibrio. Solo così sarà idratata, naturalmente più bella e meno incline a infiammazioni, meno sensibili e reattiva.
2- Aiutiamo la pelle a liberarsi della cheratina in eccesso, ma non con trattamenti e peeling aggressivi. Serve un processo lento e progressivo, uno scrub fisiologico, che idrati e rispetti la pelle.
Per esempio, pensiamo a Start Up Renew Gel.
Ha una piccolissima percentuale di mandelico al 2% e un pH di 3.8 e quindi rispetta perfettamente la fisiologia della pelle. Non solo.
Contiene un estratto di carota che serve a riattivare lo squalene, di cui abbiamo appena parlato. Grazie a questo estratto andiamo a “ripulire” lo squalene dopo che si è ossidato al posto della tua pelle.
Capisci cosa significa utilizzare prodotti formulati per il benessere e l’equilibrio della pelle?
Significa rispettare le esigenze fisiologiche, agendo dove serve senza eccessi.
3-Il ruolo chiave, per la pelle secca e sensibile, degli acidi grassi essenziali.
Puoi aggiungerli alla crema, allo scrub, usarli da soli. L’importante è supportare la pelle dandole ciò che non riesce a sintetizzare da sola, favorendo anche l’idratazione.
Hydra Essential è proprio un concentrato di acidi grassi essenziali, multiuso e davvero fondamentale in questo periodo, in cui la pelle è particolarmente secca.
Lo trovi anche nei due speciali (e super convenienti) kit di San bSoullino, non perdere la promozione!
Vuoi andare a scoprire altri consigli per capire come trattare la pelle sensibile e reattiva? C’è una strada molto semplice e veloce (oltre che gratuita):
Ho pensato a un mini (per)corso GRATUITO che riceverai via mail pieno zeppo di tutorial, consigli e altri “segreti” di bellezza!
Clicca qua e iscriviti subito, selezionando “Le mini-serie di Martina” dal menù a tendina con l’argomento che ti interessa di più! https://www.bsoul.it/newsletter/
Vuoi capire di cosa ha realmente bisogno la tua pelle in questo momento?
Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio!
Non dovrai farlo da sola.
Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.
Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta!
Avrai accesso ad una consulenza del tutto GRATUITA, personalizzata, senza impegno, per scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze.
Ti basterà rispondere a qualche semplice domanda mirata e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace.
Sono fondamentali per darti risposte mirate, studiate solo per te.
Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.
Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:
Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]
Riparti da 50: il manuale per prenderti cura della tua pelle, in modo semplice e pratico, è finalmente disponibile!
In queste pagine ti racconterò in modo chiaro e utile, da mettere in pratica fin da subito, come costruire la tua routine perfetta per viso e corpo, grazie alla conoscenza di tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Non perdertelo:
- Riparti da cinquanta – manuale di benessere TRANSFORM-AGING
“Prima e Dopo” & testimonianze
Lascio adesso volentieri la parola ad alcune delle migliaia di clienti che hanno deciso di affidarsi a noi.
Cliccando qui sotto potrai scoprire la loro esperienza, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco.
Le loro storie bellissime sono accompagnate dalla prova visiva del loro percorso: le foto prima e dopo, per vedere i reali miglioramenti del viso.
Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti.
Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle:
Test in vivo effettuato su volontari per supporto claims cosmetici
Lo scopo dello studio è quello di dimostrare l’efficacia clinica in vivo dei prodotti del kit di normalizzazione fisiologica della pelle.
L’ente certificatore, denominato QCertificazioni, ha incaricato un’equipe di medici, guidata dal responsabile scientifico Dottor Lorenzo Domini, Dottore in Ricerca in Farmacologia Clinica presso l’Università di Siena, di eseguire lo studio clinico il cui esito ha portato alla certificazione di qualità e funzionalità dei prodotti in oggetto.
Dai test effettuati su 40 donne, in soli due mesi di trattamento sono stati rilevati miglioramenti importanti e significativi.
Così di seguito trovi le conclusioni del test:
· riduzione strutturale delle rughe
· riduzione del ph cutaneo
· miglioramento dell’idratazione superficiale
· idratazione più profonda già dopo 30 giorni, suscettibile ad ulteriore importante aumento dopo 60 giorni
· miglioramento dell’elasticità cutanea
· effetto antieritema per riduzione dei rossori già a 30 giorni dall’inizio trattamento
· miglioramento della trama cutanea già dopo 30 giorni
Qui trovi lo studio completo se ti va di leggerlo:
Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo.
Usare principi attivi naturali concentrati garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.
Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni”