Le rughe della marionetta sono i segni che vediamo comparire tra naso, bocca e mento e che vengono chiamati così perché ricordano i segni tipici dei burattini che gli permettono di muovere la bocca. Si parla tanto di diversi rimedi per le rughe della marionetta, che vedono una perdita di tono di tutta la zona, che ha una discesa inarrestabile verso il basso.
Prima di pensare a interventi estetici importanti e invasivi, ricordiamoci dell’importanza dei muscoli di questa zona, che possono essere “messi al lavoro” per prevenire la formazione di queste rughe e per rendere meno visibili quelle già esistenti. Si tratta di un rimedio naturale ed efficace per contrastare le rughe della marionetta.
Vediamo i muscoli coinvolti:
- il muscolo depressore (già il nome non aiuta…) dell’angolo esterno del labbro, che porta verso il basso la bocca;
- il muscolo platisma, il muscolo che tira verso il basso gli angoli delle labbra ma che, contraendosi, favorisce anche la formazione delle collane di venere (le rughe sul collo).
Cosa possiamo fare per questi muscoli?
Uno studio americano pubblicato dal New York Times ha coinvolto 27 donne dai 45 ai 65 anni, a cui è stato chiesto di svolgere esercizi e movimenti facciali per 30 minuti al giorno, per 20 giorni consecutivi. I risultati sono stati sorprendenti e le donne entusiaste del risultato.
Il potere naturale degli esercizi facciali
La prima cosa da fare è distendere questi muscoli. Infatti la loro eccessiva contrazione tira tutto verso il basso.
Partiamo dal muscolo depressore.
Possiamo fare questa operazione di distensione in due modi:
- con le dita: puoi usarle come una sorta di “pinza” e passare tutta la zona
- con gli accessori guasha.
Sentirai un leggero fastidio soprattutto dove la zona è più contratta, ma indicherà solo che stai facendo il giusto movimento e stai lavorando sul muscolo per distenderlo.
La seconda cosa da fare è lavorare sul platisma e favorire il suo allungamento.
Faccio delle trazioni lente e profonde, all’altezza della clavicola, da entrambi i lati, e cerco di distendere, di allungare il muscolo.
In questo video ti mostro esattamente i massaggi da fare:
Il platisma coinvolge non solo la zona più bassa del viso, ma anche tutto il collo, e questi movimenti distensivi contribuiscono ad evitare la formazione delle rughe orizzontali che sono caratteristiche di questa zona.
In questo video tutorial ti mostro alcuni movimenti che vanno a lavorare sui muscoli depressori e, nel complesso, sulla definizione di tutto l’ovale del viso. Si tratta di rimedi molto efficaci e semplici per le rughe della marionetta e non solo!
Richiedono qualche minuti in più, ma sono ottimi da praticare quando si ha un po’ più di tempo:
Gli antagonisti dei depressori
Come ti dicevo prima, già il nome è tutto un programma. Questi muscoli, che tendono a tirare verso il basso le nostre labbra, hanno degli antagonisti molto importanti, non solo per le rughe.
Sono i muscoli del sorriso, i muscoli zigomatici.
Quante volte ti ho detto che sorridere non fa bene solo all’umore ma anche alle rughe?
Quando sorridiamo tonifichiamo anche il muscolo risorio, che è quello del sorriso, che va a contrastare la caduta libera dei depressori.
Ecco, abbiamo visto i movimenti, i massaggi da praticare per lavorare sui muscoli depressori e su quelli del sorriso, per mantenere un ovale tonico e prevenire o ridurre le rughe della marionetta in modo naturale.
In questo video ti mostro come lavorare anche sui muscoli degli zigomi, i cosiddetti antagonisti dei depressori:
Come ben sai se mi segui da un po’ di tempo, per me è fondamentale non limitarsi ad applicare qualche crema, ma adottare uno stile di vita che ci supporti nell’affrontare la fase più matura della nostra vita in maniera sana, rimanendo in forma e naturalmente belle.
Le creme che ti promettono miracoli da sole, stanno soltanto nascondendo lo sporco sotto il tappeto.
Sarebbe molto più comodo potersi spalmare sul viso un prodotto e stop.
Ma sarebbe anche sano?
Condurre uno stile di vita sano non significa privarsi di tutto, ma limitare le abitudini nocive e introdurre quelle che ci fanno sentire meglio.
Infatti non si tratta solo di avere una pelle più bella, ma si sentirci meglio a livello complessivo, di stare davvero bene.
Un rimedio molto importante per le rughe della marionetta è la postura
Un allineamento della testa sempre in equilibrio nei confronti del resto del corpo permette di avere un platisma ben disteso, che non sia contratto verso il basso.
Attenzione anche alle gambe e all’appoggio plantare.
L’influenza dell’equilibrio della milza
La tonicità della pelle e dei muscoli in generale dipende, per la medicina cinese, dall’energia della Milza. Questo organo ha, infatti, il compito di “mantenere in sede” gli organi, il sangue, ma anche ogni altro apparato del nostro organismo, opponendosi alla forza di gravità.
Questa zona è legata alla milza quindi bisognerebbe limitare il consumo di zuccheri.
Faccio una precisazione importante.
La costanza nell’adottare uno stile di vita sano e nel praticare gli esercizi è fondamentale, così come avere una barriera cutanea in equilibrio, idratata, con un pH corretto. Altrimenti i nostri sforzi serviranno a poco, mentre è fondamentale essere sicure di investire nel miglior modo il nostro tempo, ottenendo risultati visibili.
La partenza ideale è la normalizzazione fisiologica, per mettere la pelle nelle condizioni di lavorare al meglio, con efficacia e in maniera naturale.
Se non sai quale kit è più adatto al tuo tipo di pelle non preoccuparti, lo possiamo scoprire insieme!
Contattaci per una consulenza gratuita: attraverso qualche domanda mirata e alcune foto che ci manderai, scopriremo quali sono le esigenze che la tua pelle ha in questo momento.
“Prima e Dopo” & testimonianze
Lascio volentieri la parola a solo alcune delle oltre 4600 clienti che hanno deciso di affidarsi a noi. Clicca qui sotto e ascolta le loro storie, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco:
Ma le parole non bastano mai, vero? Passiamo ai fatti! Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti. Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle.
Risultati certificati!
Tutti questi risultati sono REALI e non siam noi a dirlo. Bsoul è la prima linea cosmetica in Italia ad aver ottenuto la certificazione da “Il SALVAGENTE / ZERO TRUFFE”, la rivista leader dei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Zero Truffe ha certificato l’autenticità dei nostri risultati. Scopri i dettagli!
Claim Check
Uno studio clinico condotto da Q Certificazioni è stato effettuato su 40 donne volontarie dimostrando l’efficacia del nostro metodo già dopo 30 giorni di utilizzo quotidiano. Hanno riscontrato un netto miglioramento di rughe e idratazione. Scopri di più, clicca qua!
Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo. Usare ingredienti naturali garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.
Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni”