Alzi la mano chi non si trova spesso in una situazione di grande stress. Ecco, siamo in ottima compagnia. Oggi scopriamo 3 strategie anti stress, semplici e veloci, che coinvolgono il nervo vago, protagonista molto importante per il nostro benessere.
Che cos’è il nervo vago?
Il nervo vago è il decimo dei dodici nervi cranici, si espande lungo tutto il corpo ed è la principale via di controllo parasimpatico, che regola le risposte a determinati fattori di stress e collega il cervello a molti organi interni.
Questo nervo così speciale è coinvolto in tante nostre azioni quotidiane come, ad esempio, la digestione, la reazione agli eventi della giornata…
A differenza del sistema simpatico, che ci porta a voler fare mille cose, a essere multitasking, a cercare l’adrenalina, il sistema parasimpatico è rest and digest: riposa e digerisci, sia fisicamente che mentalmente.
Durante la giornata si alternano queste fasi: al mattino appena svegli entra in gioco la stimolazione del sistema simpatico, poi nel pomeriggio dovrebbe prendere sopravvento quello parasimpatico.
Come manda in squilibrio questa alternanza?
La frenesia della vita quotidiana, i mille impegni, la volontà di fare mille cose nello stesso tempo (ne so qualcosa anche io), essere sempre “caricati” e stimolati dai social, dal mondo digitale.
Tutto questo, che fa parte della nostra società attuale, non aiuta e causa squilibri molto stressanti.
Strategie anti stress quotidiane: come capire se prevale il sistema simpatico o quello parasimpatico?
Puoi fare questo semplicissimo test in diversi momenti della giornata, per capire quale sistema sta prevalendo, se quello più “attivo” o quello dedicato più al riposo.
Metti un dito sotto il naso e butta fuori l’aria per tre volte, cercando di capire se sta uscendo di più dalla narice destra o da quella sinistra.
Se prevale la narice destra, in questo momento sta prevalendo il sistema simpatico, quello più attivo, per capirci.
Se invece prevale la narice sinistra, ha la meglio il sistema parasimpatico.
Se ripeti il test in diversi momenti della giornata puoi capire se c’è uno squilibrio.
Martina, ma non è facile capire da quale delle due narici esce più aria…
Lo so, hai ragione! Vediamo un altro piccolo test.
Prova a guardarti allo specchio, apri la bocca ed emetti un suono, come quando il dottore deve controllare la gola.
Se vedi che l’ugula pende da una parte, allora c’è uno squilibrio e prevale il sistema simpatico.
Poi, al di là dei vari test, lo senti quando sei davvero al limite, sotto pressione, tanto da faticare a riposare, a staccare la spina. Quindi fai queste strategie anti stress ogni colta che ne senti il bisogno, anche con regolarità, se ti aiuta.
Ma non preoccuparti.
Ora vedremo 3 strategie molto semplici e veloci da mettere in atto, per aiutarti a ristabilire l’equilibrio del nervo vago. Puoi attuarle in qualsiasi momento e sentirai subito prevalere la calma, grazie all’attivazione del sistema parasimpatico.
Puoi farle tutte e tre o dare la priorità a quella che senti più vicina a te, che ti fa stare meglio.
Le 3 strategie anti stress: pronta a rilassarti?
1- Ti metti seduta, tranquilla, chiudi la bocca e gli occhi, ispira e butta fuori l’aria emettendo un suono con il retro della gola, devi proprio sentirla vibrare.
Questa sorta di vibrazione aiuta a riallineare il sistema parasimpatico, perché il nervo vago passa proprio da lì. Puoi ripetere questo esercizio fino a 10 volte.
2- La respirazione triangolare. Inspira con il naso contando fino a 4, tappa le narici e piega leggermente la testa in avanti, trattenendo il respiro e contando ancora fino a 4 e poi butta fuori l’aria contando ancora fino a 4.
Anche questa strategia puoi ripeterla fino a 10 volte.
3- Eccoci all’ultima delle strategie anti stress, la più semplice e pratica. Metti le dita a “pinza” metà orecchio: il pollice dietro il lobo e l’indice all’interno (fallo contemporaneamente in entrambe le orecchie). Ora fai movimenti rotatori, prima 5 volte in una direzione e poi 5 volte nell’altra.
Ripeti per 10 volte.
Spero di esserti stata d’aiuto per contrastare lo stress che ci accompagna durante la giornata. Fammi sapere quale esercizio preferisci!
Vuoi scoprire altri consigli per stare in forma e capire come lavorare sul tuo benessere con diverse strategie anti stress? Farlo è semplice e GRATUITO:
Ho pensato a un mini (per)corso GRATUITO che riceverai via mail pieno zeppo di tutorial, consigli e altri “segreti” di bellezza!
Clicca qua e iscriviti subito, selezionando “Le mini-serie di Martina” dal menù a tendina con l’argomento che ti interessa di più! https://www.bsoul.it/newsletter/
Vuoi capire di cosa ha realmente bisogno la tua pelle in questo momento?
Vediamo come avere una barriera cutanea più bella, sana e in equilibrio!
Non dovrai farlo da sola.
Io e il mio staff saremo felicissime di aiutarti a capire lo stato della tua condizione attuale e le esigenze del tuo organismo e della tua pelle.
Siamo qui per te, per aiutarti a capire di cosa ha bisogno la tua pelle in questo momento, per aiutarti a costruire la routine perfetta e avere una pelle tonica in menopausa!
Avrai accesso ad una consulenza del tutto GRATUITA, personalizzata, senza impegno, per scoprire il percorso più adatto alle tue esigenze.
Ti basterà rispondere a qualche semplice domanda mirata e allegare un paio di foto del tuo viso: le foto sono riservate, verranno utilizzate solo per fornirti una consulenza veritiera ed efficace.
Sono fondamentali per darti risposte mirate, studiate solo per te.
Scopriremo tutte le esigenze specifiche della tua pelle e potremo consigliarti i cosmetici naturali e il percorso perfetto per te.
Clicca qui sotto e regalati subito una consulenza personalizzata e gratuita per entrare nel mondo pro aging di bSoul:
Se invece sei già una bSoullina e hai bisogno di me per dubbi o domande, come sempre puoi scrivermi a [email protected]
Riparti da 50: il manuale per prenderti cura della tua pelle, in modo semplice e pratico, è finalmente disponibile!
In queste pagine ti racconterò in modo chiaro e utile, da mettere in pratica fin da subito, come costruire la tua routine perfetta per viso e corpo, grazie alla conoscenza di tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Non perdertelo:
- Riparti da cinquanta – manuale di benessere TRANSFORM-AGING
“Prima e Dopo” & testimonianze
Lascio adesso volentieri la parola ad alcune delle migliaia di clienti che hanno deciso di affidarsi a noi.
Cliccando qui sotto potrai scoprire la loro esperienza, il percorso che le sta portando ad avere una pelle bella senza trucco.
Le loro storie bellissime sono accompagnate dalla prova visiva del loro percorso: le foto prima e dopo, per vedere i reali miglioramenti del viso.
Qui sotto trovi le foto che le clienti si sono scattate prima di iniziare e un po’ di tempo dopo aver provato i nostri prodotti.
Guarda con i tuoi occhi le differenze, la luminosità, la compattezza della pelle:
Test in vivo effettuato su volontari per supporto claims cosmetici
Lo scopo dello studio è quello di dimostrare l’efficacia clinica in vivo dei prodotti del kit di normalizzazione fisiologica della pelle.
L’ente certificatore, denominato QCertificazioni, ha incaricato un’equipe di medici, guidata dal responsabile scientifico Dottor Lorenzo Domini, Dottore in Ricerca in Farmacologia Clinica presso l’Università di Siena, di eseguire lo studio clinico il cui esito ha portato alla certificazione di qualità e funzionalità dei prodotti in oggetto.
Dai test effettuati su 40 donne, in soli due mesi di trattamento sono stati rilevati miglioramenti importanti e significativi.
Così di seguito trovi le conclusioni del test:
· riduzione strutturale delle rughe
· riduzione del ph cutaneo
· miglioramento dell’idratazione superficiale
· idratazione più profonda già dopo 30 giorni, suscettibile ad ulteriore importante aumento dopo 60 giorni
· miglioramento dell’elasticità cutanea
· effetto antieritema per riduzione dei rossori già a 30 giorni dall’inizio trattamento
· miglioramento della trama cutanea già dopo 30 giorni
Qui trovi lo studio completo se ti va di leggerlo:
Il nostro metodo si basa su 3 principi cardine, che lo rendono: concentrato, sicuro e innovativo.
Usare principi attivi naturali concentrati garantendone l’efficacia è possibile e dimostrato dai risultati.
Parola di Martina Bindi,
creatrice del metodo “bella senza trucco a 50 anni”